Pioppi – Ecomuseo della Dieta Mediterranea – Museo Vivo del Mare

Pioppi
Ecomuseo della Dieta Mediterranea – Museo Vivo del Mare

Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea nasce per essere luogo di divulgazione dei principi della Dieta Mediterranea, stile di vita riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2010. La struttura museale comprende sei sale espositive con pannelli descrittivi e video. Tra le sale vi sono quella dei sensi, con installazioni dedicate al gusto, al tatto e all’olfatto; quella destinata alla pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane; la tisaneria e la biblioteca personale di Ancel Keys, quest’ultima donata dalla famiglia dello scienziato al Comune di Pollica. Ancel Keys è lo studioso americano che per primo scoprì i benefici dell’alimentazione e dello stile di vita cilentano sulla salute, stile di vita che fu lui stesso a ribattezzare come “Dieta Mediterranea”. Oltre ad essere luogo espositivo di storia e memorie, presso il Museo si organizzano numerose iniziative ed eventi: laboratori di artigianato, di degustazioni, corsi di cucina cilentana, escursioni fra sentieri, orti e mulini del territorio e visite guidate presso aziende partner che rappresentano esempi di imprenditoria ecosostenibile. In particolare, il Museo riserva un’ampia offerta didattica alle scuole di ogni ordine e grado.

Il Castello

Il Palazzo Vinciprova, che gli abitanti di Pioppi chiamano “il Castello”, venne edificato nel XVII secolo dalla famiglia Ripoli, mercanti originari della Catalogna ma stabilitisi a Pollica durante il dominio degli Aragonesi a Napoli.
Nel 1888, il Palazzo apparteneva a Giuseppe Sodano, signore di Pollica, che successivamente lo cedette ai Vinciprova di Omignano. A questa famiglia apparteneva Pier Leone (detto Leonino), uno degli ufficiali dei “Mille” nella famosa spedizione di Garibaldi, del quale, proprio al museo, si conservano la “camicia rossa”, la spada e il berretto. Si racconta che Alexandre Dumas, il famoso romanziere francese, il 15 settembre del 1860 approdò con la goletta “Emma” davanti al Palazzo Vinciprova per consegnare circa 400 fucili ai Mille di Garibaldi, grazie all’intercessione di Leonino Vinciprova, uomo di fiducia dell’eroe dei due mondi.
Nel 1986 il Palazzo Vinciprova fu ceduto al Comune di Pollica dalla prof.ssa Lidia Vinciprova, ultima erede della famiglia.

Il Territorio

Il Comune di Pollica, situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si estende lungo le pendici occidentali del massiccio del Monte Stella, fino a bagnarsi nel meraviglioso mare cristallino del Cilento. La morfologia del territorio regala alla vista suggestive varietà di paesaggi e angoli di straordinaria bellezza, nella zona collinare come lungo la costa che è ricca di calette nascoste e ampie spiagge di sabbia finissima.
Il territorio comunale si snoda tra i borghi di Pioppi e di Acciaroli, che si specchiano nel mare, e quelli di Galdo, Cannicchio, Celso e del capoluogo Pollica, che, invece, osservano il mare dall’alto del colle Serra di Molini a Vento (557 m s.l.m.). Il territorio oltre ad essere dominato dal palazzo feudale è disseminato di torri di avvisamento, come il bastione di Acciaroli, la Torre del Caleo, la Torre di Santa Maria, la Torre del Capogrosso e la Torre della Punta. A Pollica sono vivi i sapori tipici del Cilento che traggono origine dalle locali coltivazioni di vite, olivi e ortaggi.

Video

Gallery

Informazioni utili

Giorni di apertura: lunedì – domenica (escluso martedì) ore 10:00/12:00 – 16:00/19:00 (giugno/settembre 17:00/20:00)
Costo del biglietto: 4,00, gratuito per i bambini sotto i 6 anni e persone diversamente abili.
Prenotazione: Tel. 0974 90 50 59
info@ecomuseodietamediterranea.it
www.ecomuseodietamediterranea.it
Sede: Via Caracciolo 192 – Pioppi, Pollica (Sa)

Come arrivare

Da Nord: Autostrada del Mediterraneo uscita Battipaglia e proseguire per circa 65 Km sulla SS18 Tirrena Inferiore.
Da Sud: Autostrada del Mediterraneo uscita Buonabitacolo proseguire per 90 km.